domenica 6 dicembre 2015

Film: i miei generi

Prima di parlare di nuovo di qualche film, è necessario che io vi spieghi come "catalogo" certi film. Diciamo che questo post è un'introduzione alla mia terminologia, alla mia particolare "microlingua".

Quando si finisce di vedere un film, di solito se ne discute. 
- "Bella storia"
- "Bel paesaggio"
- "Troppo stupido"
- "È noioso/lungo/divertente"
E tutta un'altra serie di frasi e argomentazioni per stabilire se il film è, sostanzialmente, bello o brutto.

Un film bello è un film con una trama ben costruita, personaggi ben sviluppati, un minimo di morale, e che riesce nell'intento del genere (comico = è divertente, horror = mi ha fatto spaventare...). Ti fa alzare dal divano/poltrona contento di averlo visto.

Un film brutto è un film il contrario di un film bello. Magari ha un minimo di trama, ma i personaggi non sono sviluppati nella psicologia, non si capisce il perchè di certe scene e azioni, non c'è morale, e prova a rientrare nel genere di riferimento ma senza convincere al 100%. Ti fa alzare dalla poltrona con il desiderio di non averlo visto o con il rammarico di non aver visto per la quindicesima volta il tuo film preferito, che anche se lo conosci a memoria, sicuro è tempo speso meglio.

Brutto brutto. Visto per sbaglio 
una domenica pomeriggio su Italia 1. Ho detto tutto

Ora, nel sottogenere dei film belli, esistono delle categorie che vengono un pò snobbati dagli amanti dei film più "seri" (drammatici o tratti da storie vere) e sono i film di fantascienza e fantasy. Nuovo, ma vecchio, filone che sta riprendendo piede è il film di supereroi. Grazie ai personaggi di Marvel e DC che negli ultimi anni stanno spopolando sia in termini di vendite che di popolarità.

Io definisco questo gruppone (fantasy, fantascienza e supereroi) come BELLA MINCHIATA.
La BELLA MINCHIATA è, in breve, un film BELLO ma che parla di roba completamente inventata e quindi di MINCHIATE. Non vi offendete quindi quando parlo di BELLE MINCHIATE perchè, per me, vuol dire "bel film su roba fantastica o di fantascienza". La BELLA MINCHIATA ti fa alzare dal divano/poltrona con un "Miiiiiiiiiiinchia!" che è un'esclamazione di figaggine intrinseca del film e di grande goduria causata dalla visione dello stesso.

Avengers: Age of Ultron. Grandissima, epica e bellissima minchiata! 

Altro filone è il film IGNORANTE  (o anche TRASH o di serie Z, definiti anche da Yotobi come SO BAD IS SO GOOD, cioè "talmente brutto da essere bello") . Il film IGNORANTE non è così facile da definire come la BELLA MINCHIATA, perchè il confine tra un film brutto e un film IGNORANTE è molto labile.
Il film ignorante parte da film brutto ed eleva la bruttezza a capolavoro, la mancanza assoluta di trama in assoluta sorpresa, il vuoto della caratterizzazione dei personaggi ad un nuovo livello di introspezione e di empatia dello spettatore che si può identificare con chiunque voglia! È un pò come l'arte moderna insomma! 

Spesso il film IGNORANTE tenta di essere un film serio per poi finire della merda più totale e/o presentare delle esagerazioni assurde. Mi spiego. Prendete un film di Steven Seagal, che adesso abbrevio in SS. 
Esempio di trama alla SS: 
- Un clan mafioso russo (o cinese) gli uccide la famiglia perchè lui è un poliziotto o perchè ha rotto le scatole in un altro modo.
- SS si mette contro tutto il clan mafioso cinese ( o russo).
- Lui uccide tutti e non si fa un cazzo. 
- Fine del film.
Chiaro no? 

Quell'amorevole sguardo da "Si.. un attimo che ti spezzo anche l'altra tibia"

I film IGNORANTI, soprattutto quelli di azione, ti fanno alzare dal divano/poltrona con un misto di euforia e steroidi. Dopo la visione di un film IGNORANTE sai che tutto può succedere e che tu potresti essere l'SS o il Terminator della situazione (o anche la prima comparsa che viene fatto volare via dall'inquadratura).

Per concludere vi dico che amo di più le BELLE MINCHIATE e i film IGNORANTI che i film BELLI. Perchè? Quando guardi un film bello, capisci che è bello già all'inizio. Sai che non ti deluderà. Un pò come la BELLA MINCHIATA che però ti dà quel qualcosa in più sorprendendoti in effetti speciali e figaggini varie causate dal genere stesso (fantasy e fantascienza) Quando guardi un film IGNORANTE non sai cosa aspettarti e cogli ogni momento di follia cinematografica come una perla di assoluta ignoranza e incidentale bellezza. 

Nessun commento:

Posta un commento