mercoledì 30 dicembre 2015

HOT FUZZ - Una bella minchiata!

NOTA: non vi fate ingannare dal titolo di questo post. Se lo avete frainteso leggete l'ultimo post per capire cosa intendo con "bella minchiata"

Era venerdì sera. Avevo appena finito di cenare e stavo lavando i piatti. Mente svolgevo il compito casalingo mi dissi tra me e me:"Ma si! Stasera mi guardo un bel film ignorante, niente di troppo pesante e psicologico, magari qualcosa d'azione".

Ultimai la faccenda e mi diressi alla "postazione multimediale" (il mio computer), andai nella cartella dei video e cominciai a scorrere le mie possibilità. Lessi "Hot Fuzz". Avevo visto spezzoni del trailer, qualche immagine su internet e mi aveva convinto. Non so perchè... forse erano stati i due fucili a pompa sulla schiena del protagonista mentre impugnava un fucile d'assalto. 

Dal poster promette bene

Decisi che "Hot Fuzz" era il mio film. Sapevo che il film era inglese, non solo come lingua ma anche come produzione e location. Film inglese significa umorismo inglese il quale non si può apprezzare al meglio con il doppiaggio. Aprì VLC e notai la possibilità di vedere il film in lingua originale con i sottotitoli. Perfetto.

Il film è un finto poliziesco. Anzi è una parodia di un poliziesco. All'inizio ci viene presentato il protagonista, Nicholas Angel, poliziotto che eccelle in tutte le discipline sportive in cui ha avuto la possibilità di prendere parte e in tutti i corsi di specializzazione per forze di polizia (guerriglia urbana, assalto con ostaggi...). È una specie di super poliziotto dedito esclusivamente al lavoro.

Troppo dedito. Ed è per questo viene trasferito da Londra a un paesino sperduto della campagna inglese.
Io il film non ve lo racconto, perché non vi voglio rovinare l'eventuale visione (e perchè altrimenti sarebbe troppo lungo sto post) ma vi voglio raccontare l'atmosfera che si respira e che avvolge i fatti.

Per tre quarti del film si ha un tono semi-serio, poliziesco, tranne le battute dei personaggi che passano al volo da un tono di iperserietà a sparare cazzate col bazooka per poi tornare immediatamente seri. Il tutto con nonchalance.
Muore gente e l'assassino è un tizio incappucciato senza volto stile Scream. L'indagine c'è ma non c'è, ovvero Angel indaga ma tutti lo prendono per il culo dicendo che sono incidenti isolati.

Saltiamo la parte centrale del film dove Angel fa amicizia con il suo nuovo collega, un deficiente che gli fa scoprire film d'azione, la sua grande passione, come Point Break e Bad Boys II.

Fino a qui nessuna sparatoria, e le uniche armi viste sono quelle confiscate a un contadino, tutte trovate nel corso degli anni riuscendo a mettere da parte un vero e proprio arsenale che conservato con cura nel granaio.

Lo screen che mi ha convinto, nonchè punto di inizio dell'ignoranza di questo film

Ma dove cavolo sono i fucili a pompa sulle spalle del protagonista? Dove sono le sequenze di azione?
Nell'ultima mezz'ora di film. Ed è quello che vale l'ignoranza definitiva e parodistica di questa pellicola. Una sparatoria dietro l'altra, scazzottate e deficienza.

Ve lo consiglio?
- Se volete vedere uno di quei film che possibilmente passano su Italia 1 in seconda serata dopo il film di qualità, pieno di cose illogiche, stereotipi (inseriti volutamente) e parodia del genere a cui fa riferimento, allora SI, questo è il film che fa per voi
- Se volete vedere un poliziesco o un film d'azione, allora NO, avete sbagliato scelta

Nessun commento:

Posta un commento