martedì 6 ottobre 2015

"Assaggio" di Edge of Tomorrow - ho visto un film e ho goduto!!

Non è sempre che si ha voglia di guardare un film di fantascienza, ma quando capita e si ha anche voglia di quattro belle scazzottate, di esoscheletri belli pompati, di una bella invasione aliena e il tutto misto a sangue e violenza, ecco che arriva Edge of Tomorrow!



Trama: degli alieni sono arrivati sulla Terra grazie ad un asteroide (classico) e hanno portato 5 anni di lotte continue. Siamo alla fase finale del conflitto umanità-alieni. Si gioca tutto su un ultimo assalto. Tom Cruise si ritrova (non vi spiego perchè, andatevelo a vedere il film che merita!) in mezzo al campo di battaglia, in prima linea, senza nessun addestramento. Riesce ad uccidere un alieno, più grosso degli altri, ma il sangue dell'alieno gli cola addosso squagliandolo e uccidendolo.


Tom si risveglia un la mattina prima della battaglia e continua a rivivere le ultime 24 ore all'infinito, raccogliendo informazioni utili su come si usa l'esoscheletro, dove e come attaccheranno gli alieni e addestrandosi al combattimento contro questi ultimi... Finchè non finisce di nuovo sul campo, muore e si risveglia 24 ore prima. All'infinito!

La svolta si ha non appena salva l'eroina di Verdun (chiamata così dalla vittoria della precedente battaglia) [che sarebbe Emily Blunt] che capisce immediatamente il suo potere/abilità/problema/dramma e gli chiede di cercarlo quando si risveglierà per poterlo addestrare e vincere la guerra.

Questo è il nocciolo di tutta la questione. Provare e riprovare modificando di poco le azioni per andare sempre un pò più in là, per arrivare sempre un pò più vicini alla distruzione del nemico, ma sempre un pelo troppo distanti.

Certo come intreccio non siamo ai livello di altri film sui viaggi nel tempo o film con visioni. Non è un Donnie Darko, non è una trama alla Cloud Atlas o alla Inception. Diciamo che come filosofia si avvicina molto a Source Code e a Déjà Vu, altri due film che ho apprezzato e che consiglio assolutissimamente!

Vi lascio il trailer, così per darvi un'ultima spinta per guardarlo!



Piccola nota sugli esoscheletri: nel 2013 usciva Elysium, film in cui sono presentissimi altri esoscheletri, ma se vogliamo essere pignoli anche in Matrix Revolution (2003) c'è una lunga scena di combattimento tra sentinelle, macchine alienoidi, ed esoscheletri molto cazzuti. 
Insomma esoscheletri non sono una grandissima innovazione, ma a me piacciono un casino! 

Nessun commento:

Posta un commento